Chi sta preparando il giorno delle proprie nozze, si trova sicuramente a dover scegliere anche un buon fotografico per il matrimonio. E sono sempre di più gli sposi (ma soprattutto le spose!) che cercano online il fotografo di fiducia per uno dei giorni più speciali della vita.
Un matrimonio è un evento irripetibile (a meno che non siate Liz Taylor) quindi la scelta del professionista che si incaricherà di documentarlo per immagini è fondamentale.
Moltissime persone eseguono su Google ricerche come “fotografo per matrimonio”, “preventivo servizio fotografico matrimonio”, “servizi fotografici per matrimoni”, spesso accompagnati dal nome della città o regione in cui si celebreranno le nozze, ad esempio “studio fotografico matrimonio Firenze“.
Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon fotografo specializzato in matrimoni?
- Innanzitutto essere dotato della giusta attrezzatura fotografica, sia digitale che analogica, per essere in grado di documentare l’evento con immagini alta qualità.
- Conoscere la location in cui si fa il servizio fotografico (magari perché vi ha già fatto altri servizi o un sopralluogo) in modo da sapere già quali sono le inquadrature migliori.
- Essere capace di mettere a proprio agio gli sposi, spesso troppo tesi ed emozionati per apparire disinvolti e spontanei di fronte all’obiettivo.
- Saper guidare gli sposi nell’assumere le giuste pose di fronte alla fotocamera, senza apparire rigidi o troppo “impostati”.
- Essere capace anche di cogliere i dettagli, i momenti più veri della giornata, catturare in immagini il significato più autentico dell’evento.
- Avere una buona dimestichezza con software di fotoritocco professionale, per poter intervenire a posteriori migliorando la qualità degli scatti.