Scarpe dimagranti, tonificanti, posturali, fisiologiche

E” possibile dimagrire, tonificare i muscoli e correggere la postura grazie a un paio di scarpe? Pare di sì, secondo i pareri di chi ha provato le cosiddette “antiscarpe”. 

Ci sono ormai in vendita diverse marche e modelli di questo nuovo tipo di scarpe, che vengono definiti in molti modi diversi: “scarpe dimagranti, scarpe basculanti, scarpe posturali, calzature tonificanti, scarpe per la schiena”, etc.

La prime a comparire sul mercato sono state le scarpe MBT (Masai Barefoot Technology, lett. Tecnologia “a piedi nudi” Masai) che vengono definite dallo stesso produttore “antiscarpe” o “scarpe fisiologiche“.

Si definisce “fisiologica”  perché, a differenza della calzatura tradizionale, la MBT sarebbe una scarpa in grado di apportare benefici alla fisiologia dell”organismo.

Attraverso un sistema particolare di imbottiture su tallone e suola, infatti, questa scarpa tende a creare una “naturale instabilità” di appoggio, alla quale il corpo rispondebbe con una più intensa attività muscolare e una maggiore attenzione all”equilibrio e all”allineamento della colonna vertebrale.

L”obiettivo dichiarato dai produttori delle scarpe MBT è quello riprodurre, nella vita di tutti, i giorni i benefici di quando camminiamo a piedi nudi su superfici irregolari come spiaggia o terra.

I vantaggi di utilizzare queste scarpe per la salute e il benessere psicofisico sono di solito sintetizzati in quattro punti:

  • Fanno lavorare muscoli che di solito usiamo poco;
  • Sollecitano al minimo le articolazioni (ginocchia);
  • Migliorano l”andatura e la postura della persona;
  • Fanno consumare in media più calorie a chi le indossa.

Su internet si possono leggere pareri molto diversi su queste scarpe.

Molti le hanno provate e adesso non possono più farne a meno, altre persone sono un po” più scettiche, anche per una questione di  prezzo, che in effetti è abbastanza superiore alla media delle altre calzature.

Alcuni esperti sottolineano che, a fronte di più o meno gravi problemi posturali, non esistono “scarpe miracolose”, ma solo terapie appropriate.

Non resta che andarle a provare di persona presso i negozi che le vendono e poi decidere se comprarle.

Ricerche frequenti online: antiscarpe, scarpe mbt prezzi, scarpe fisiologiche, scarpe skechers, mbt scarpe, scarpe per la schiena, scarpe posturali, scarpe tonificanti, scarpe dimagranti, scarpe basculanti, calzature per dimagrire camminando, sandali MBT, calzature fisiologiche, scarpe a barchetta, scarpe masai, scarpe skechers, scarpe reebook easy tone. 

 

One thought on “Scarpe dimagranti, tonificanti, posturali, fisiologiche

  1. Sono tra quelli che le hanno comprate le scarpe MBT e se ne sono innamorati. Bisogna abituarsi un po’ all’inizio, ma poi camminare diventa un piacere. Non so se mi hanno fatto bene alla schiena, sinceramente, visto che non avevo particolari problemi di colonna vertebrale. Le ho usate tutto l’inverno e tra un po’ mi dovrò muovere a comprarne un paio aperte per l’estate. So che ci sono dei bei modelli di sandali…

Lascia un commento