Tutto quello che c’è da sapere sull’impianto di una protesi al ginocchio in una breve video intervista a un chirurgo ortopedico specializzato in chirurgia protesica.
A seguito di artrosi, traumi, o usura dell’articolazione, il ginocchio può andare incontro a dei problemi, che spesso procurano dolore e difficoltà a camminare.
Quando rimedi, cure e trattamenti di tipo conservativo (come antiinfiammatori, fisioterapia, infiltrazioni, artroscopia, etc.) sono ormai inefficienti e il dolore al ginocchio diventa insistente, compromettendo la mobilità dell’articolazione e la qualità della vita, allora è possibile ricorrere all’intervento di protesi di ginocchio, con maggiore fiducia e sicurezza rispetto al passato.
Le nuove frontiere della chirurgia protesica oggi mettono a disposizione dei pazienti affetti da gonartrosi o altre patologie del ginocchio delle metodologie innovative e modalità d’intervento mini invasive che riducono fortemente lo stress operatorio. A questo va sommata la qualità delle protesi ortopediche di ultima generazione, tecnologicamente avanzate e sempre più biocompatibili, che oggi possono sostituire con successo l’articolazione del ginocchio, del tutto o parzialmente.
In questa intervista il Dr. Paolo Filippini, chirurgo ortopedico che riceve e opera in molte città d’Italia, ci introduce alle principali patologie del ginocchio e ai risultati che la moderna chirurgia ortopedica ha raggiunto nell’impiantare protesi di ginocchio con un intervento della durata inferiore ai 60 minuti e che consente tempi di recupero post-operatori piuttosto rapidi.
In questo video di pochi minuti sono affrontati con autorevolezza i principali argomenti collegati all’intervento di artroplastica del ginocchio: un contributo ricco di informazioni utili per chi soffre di artrosi al ginocchio e sta valutando il ricorso all’impianto di una protesi artificiale.