Chi non ha mai coltivato il sogno di acquistare e ristrutturare un vecchio immobile rustico per andarci a vivere o farne una casa per le vacanze o creare un agriturismo?
Vivere in un antico caseggiato rurale ristrutturato, lontano dal caos della città, è una scelta di vita che purtroppo in pochi si possono permettere, ma che per molti italiani può diventare, con qualche sacrificio, un progetto da realizzare.
Se volete trovare in vendita immobili rustici da ristrutturare vi consigliamo di dare un’occhiata agli annunci qui a destra.
Ma quali sono le diverse tipologie di edifici rurali che è possibile comprare?
Ci sono in effetti molte tipi di immobili rustici e case contadine, basate sulle architetture tipiche delle diverse regioni d’Italia. Scopriamole.
Baita
Rifugio montano per eccellenza, la baita è di solito un edificio piccolo ma ben attrezzato, realizzato in legno e pietra, diffuso soprattutto nelle aree di montagna del nord Italia.
Casa rurale, casale
Agglomerato di case contadine, spesso ospitava gli alloggi dei braccianti stagionali e i locali per la produzione di farina, olio, vino. Pur in diverse forme architettoniche, la casa rurale italiana è diffusa in molte regioni d’Italia.
Cascina
Struttura agricola tipica della pianura padana, la cascina era il centro (a volte delle dimensioni di un vero e proprio borgo, con una estesa corte interna) di una grande proprietà agraria. In Toscana, invece, per cascina s’intende un piccolo casolare di campagna.
Castello
Grande complesso architettonico fortificato, il castello è una costruzione tipicamente di epoca medievale. Diffusissimo nel centro nord Italia, ma anche in alcune parti del meridione, il castello è diffuso, in forme diverse, in tutta Europa. Tra gli elementi che lo compongono ricordiamo: il mastio, nucleo abitato destinato ai proprietari, le torri di avvistamento, le mura fortificate, il cammino di ronda, il fossato.
Dammuso
Architettura siciliana per eccellenza, il Dammuso ha due varianti. Nei Monti Iblei rappresenta una piccola casa caratteristica, dal tetto basso, ricavata dall’ampliamento di una grotta naturale. A Pantelleria, invece, per Dammuso s’intende una piccola costruzione a pianta quadrangolare con tetto a cupola realizzata in pietra lavica con la tecnica del “muro a secco”
Fienile
Piccolo edificio a piano terra, in alcuni casi con mansarda, adibito alla conservazione di paglia, fieno e altri foraggi per animali.
Masseria
La masseria è, per certi versi, l’equivalente meridionale della cascina a corte lombarda. Fattorie fortificate tipiche della Sicilia, della Puglia e di altre regioni del sud, le masserie erano il fulcro vitale di grandi aziende agricole, ed ospitavano la residenza dei proprietari, gli alloggi dei contadini, le stalle, i magazzini, etc. Oggi sono spesso state riconvertite in agriturismi.
Mulino
Edificio agricolo adibito alla produzione di farina di grano, attraverso un processo di macinazione del frumento.
Trullo
Architettura tipicamente pugliese, il trullo è una piccola casa rustica a pianta circolare, che si riconosce subito per il caratteristico tetto a cono.
Villa
Classica residenza nobiliare fuori città, la villa è presente in tutta italia, come edificio signorile realizzato con stili diversi a seconda dell’epoca di costruzione. Spesso oggi ospita resort turistici e relais di lusso.
Ricerche frequenti online: acquistare edifici rustici, comprare case rurali, vendita immobili rustici da ristrutturare.