E’ ormai opinione diffusa che l’atteggiamento mentale e la condizione psic0logica dell’atleta e dello sportivo abbiamo un’influenza determinante sulle sue performance. Per questo sono nate nel tempo figure di counselor e mental trainer specializzati nel settore sportivo.
Si sa che sportivi e atleti sono sottoposti a un carico di pressione enorme. Spesso, infatti, si trovano a dover fronteggiare situazioni di grande tensione: una gara importante, un allenamento particolarmente rigoroso, un lungo ritiro lontano dalla famiglia, un lento recupero dopo un infortunio…
Tutte queste sono fasi particolarmente delicate nella vita di un atleta, durante le quali la capacità di gestire stress e ansia è di fondamentale importanza, non solo per ottimizzare il livello delle prestazioni, ma anche per garantire una migliore qualità della vita allo sportivo.
Per questa ragione, negli ultimi anni sono nate diverse figure di professionisti specializzati nello sport coaching.
Tra questi c’è chi mette esplicitamente l’accento sull’aspetto delle performance, dichiarando di aiutare gli sportivi a utilizzare la mente come acceleratore di risultati. Altri invece hanno sviluppato un approccio più olistico, cercando di ottenere una migliore integrazione mente-corpo.
Una tecnica particolarmente adatta alle esigenze degli sportivi è PSYCH-K®, un metodo basato sugli studi di epigenetica del noto biologo Bruce Lipton.
Partendo dal presupposto che sono i fattori esterni (ambiente, traumi, paure…) ad influenzare in modo determinante la nostra mente e il nostro corpo, PSYCH-K® lavora proprio nel rimuovere quelle percezioni negative, creando i presupposti per riscrivere completamente (e in positivo) il nostro atteggiamento nei confronti della vita.
Per maggiori informazioni su questa tecnica e sui risultati che con essa si possono ottenere, è possibile visitare il sito internet psych-k.com (in inglese) oppure LifeCoachItalia.com , il sito ufficiale di Barbara Grassi, facilitatrice PSYCH-K® con particolari esperienza nel mondo dello sport.