Macchine per caffè espresso: cialde, capsule o automatica?

Si è diffusa tra gli italiani la voglia di gustare in casa on in ufficio un cremoso caffè espresso come quello del bar, e molti cercano online informazioni sulla macchina da caffè più adatta alle loro esigenze.

Presso i negozi di elettrodomestici (online e non) e le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, sono ormai molti i modelli di macchine per caffè espresso disponibili. Ma spesso è difficile orientarsi tra tipologie, marche e prezzi diversi.

Macchine da caffè automatiche

Sono macchine completamente automatizzate, in cui si inserisce il caffè in grani e si aspetta che la macchina faccia il resto. Con il minimo sforzo si ottiene la massima flessibilità nella composizione del gusto, perché si può comporre la miscela in chicchi che si desidera. Le macchine per caffè automatiche costano mediamente un po’ di più delle altre.

Macchine da caffè a capsule

Le macchine espresso a capsula sono apprezzate per la grande varietà di gusti ormai disponibili e per l’estrema praticità di utilizzo (e manutenzione): per fare il caffè, infatti, basta inserire la capsula nell’apposito sportellino e spingerla dentro. L’involucro rigido delle capsule (in plastica dura o alluminio) preserva molto bene l’aroma originale della miscela, a tutto vantaggio della qualità del risultato finale. Le capsule col caffè si possono spesso ordinare o acquistare online sui siti degli stessi produttori delle macchine e su altri negozi che vendono capsule compatibili. Molti modelli permettono di preparare anche tè, tisane, infusi.

Macchine da caffè a cialde (o polvere)

Le macchine manuali a cialde sono la soluzione più economica per ottenere un buon caffè espresso casalingo. Funzionano grazie a un braccio meccanico estraibile  che contiene il filtro del caffè, da caricare a mano con la miscela macinata o con cialde di caffè. Le cialde sono monodosi preconfezionate di caffè in polvere, compresso tra due sottili fogli di carta alimentare. Si possono comprare in molti posti, da internet al supermercato. Ultimamente si è diffuso un tipo di cialda “universale” basata sul cosiddetto standard E.S.E (Easy Serving Espresso), al quale si stanno adeguando sia i produttori di cialde che di macchine.

Ricerche Frequenti: caffè espresso, macchina da caffè a cialde, macchina caffè automatica, macchine caffè capsule, macchine per caffè espresso, caffè casalingo.

 

One thought on “Macchine per caffè espresso: cialde, capsule o automatica?

Lascia un commento