Prestiti online tra privati

E’ la nuova frontiera del microcredito online, grazie al quale si possono ottenere piccoli prestiti da privati cittadini. Come funziona il prestito peer to peer in Italia?

Si chiama social lending e negli Stati Uniti sembra che funzioni già da qualche anno. Si tratta di un sistema di “prestito sociale“, che consente alle singole persone di erogare o ricevere prestiti, saltando l’intermediazione bancaria.

Sulla carta, il prestito peer to peer (letteralmente “alla pari”)  è un buon modo modo per ottenere piccoli prestiti online con tempistiche e modalità veloci e sicure, senza dover fornire tutte le garanzie richieste dalle banche e con tassi d’interesse ragionevoli.

I siti internet di prestiti P2P offrono sostanzialmente la possibilità di mettere in contatto domanda e offerta di credito tra privati, riducendo al minimo le spese di mediazione.

In Italia la formula del prestito online tra privati si è diffusa a partire dal 2007, ma ha poi avuto una battuta d’arresto con la chiusura di due grossi siti che fornivano il servizio: Booper e Zopa.

In questo momento in Italia sono attivi due principali siti internet che offrono prestiti tra privati: Smartika.it e Prestiamoci.it

Coloro che hanno bisogno di denaro possono facilmente richiedere un prestito personale e calcolare in tempo reale la rata per restituirlo. Coloro che dispongono di eccedenze di denaro possono investire nel credito e decidere di guadagnare prestando denaro ad altre persone, finanziando i loro progetti e contribuendo a realizzare i loro obiettivi.

Le associazioni dei consumatori invitano comunque a verificare accuratamente l’offerta che viene fatta da questi siti, e di confrontare il tasso d’interesse proposto con quello delle banche tradizionali, per avere un’idea dell’effettivo risparmio o meno.

Ricerche frequenti online: prestiti tra privati seri, piccoli prestiti online, microcredito online, prestiti personali tra privati, finanziamenti fra privati, prestiti tra privati italiani, credito tra privati, prestiti tra persone, prestito sociale, prestito tra persone, social lending italia, prestiti p2p, prestiti online tra privati, prestiti alla pari, credito peer to peer, piccoli prestiti personali. 

Lascia un commento